GLOSSARIO - LETTERA H

H2S. sigla mnemonica. La legge di Hering si applica all’innervazione dei muscoli extraoculari di due occhi. La legge di Sherrington all’in...

H2S. sigla mnemonica. La legge di Hering si applica all’innervazione dei muscoli extraoculari di due occhi. La legge di Sherrington all’innervazione dei muscoli extraoculari di un occhio.

HAART(Higly Active AntiRetroviral Therapy)(terapia ad alta efficacia antiretrovirale). Farmaco. Combinazione di tre o più farmaci antiretrovirali, incluso l’utilizzo di inibitori delle proteasi.

Haemophilus aegyptius, bacillo di Koch-Weeks. Microorganismo. Batterio Gramm-negativo che provoca una congiuntivite purulenta acuta.

Harada Ito. Procedura chirurgica. Riposizionamento del quarto anteriore del tendine dell’obliquo superiore per ridurre l’inclinazione dell’immagine associata ad una paresi del IV paio di nervi cranici.

HATTS (Hemagglutination Treponemal Test for Syphilis). Test di laboratorio. Test di emopagglutinazione treponemica per la sifilide.

haze”(alone). Diffusione della luce che provoca una riduzione della visione nitida.
  • Corneale: segno clinico. Opacizzazione o annebbiamento della normale trasparenza corneale. Può seguire ad infezioni corneali, glaucoma o durante il processo di cicatrizzazione di tecniche di chirurgia rifrattiva. Nella maggioranza dei casi può regredire con la terapia o con il tempo, in alcuni casi è permanente.
  • Stromale: tipo di haze corneale in cui l’opacizzazione è a livello dello stroma.
  • Sottoepiteliale: tipo di haze localizzato al di sotto dell’epitelio corneale.
haze” atmosferico. Fenomeno provocato da talune condizioni atmosferiche che causano attorno agli oggetti lontani un alone bluastro; mpuò risultar utile nella percezione monoculare della profondità. Vedi percezione di profondità monoculare.

Hema (Hydroxy-Ethyl MethAcrylate). Polimero usato per la produzione di lenti a contatto morbide. Vedi EDMA.

Herpes simplex virus (HSV). Microorganismo. Virus che infetta i nervi cutanei e delle mucosa. A livello corneale provoca ulcere dendritiche che recidivano frequentemente. Può provocare opacizzazione o cicatrizzazione corneale. Vedi anche cheratite erpetica.

Herpes zoster virus fuoco di S. Antonio. Condizione patologica. Lesioni cutanee estremamente dolorose pustoliformi del volto, con interessamento spesso di cornea, sclera, corpo ciliare e nervo ottico. Provocate dal visus della varicella interessa generalmente la prima branca (branca oftalmica) del V paio di nervi cranici (trigemino).

hippus”. Funzione. Movimenti pupillari normali spasmodici e ritmici di dilatazione e concentrazione particolarmente evidenti quando la funzione della pupilla è stimolata dalla luce.

HLA (Human Leukocyte Antigens). Vedi antigeni leucocitari umani.


HOTV. Test. Ottotipo utilizzato per la determinazione dell’acuità visiva in età prescolare, contiene solo queste lettere e il bambino deve riconoscere le stesse lettere disegnate su una tabella.

0 commenti