Prevenzione della vista - Piazza Dante

L'iniziativa organizzata dall'UIC provinciale con visite gratuite e diagnosi.  CASERTA - Prevenzione della vista, la sezione...

L'iniziativa organizzata dall'UIC provinciale con visite gratuite e diagnosi. 

CASERTA - Prevenzione della vista, la sezione provinciale di Caserta dell'UIC schiera i volontari in Piazza Dante: 140 le visite gratuite, 8 i glaucomi diagnosticati. Un tour de force durato ben 12 ore, quello che il presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Giuseppe Nacca, la vicepresidente Giulia Cannavale e il Maestro Ottico Optometrista Giacinto Lombardi, hanno sostenuto per l'intera giornata di ieri per amplificare una iniziativa nobile che cade nel giorno di Santa Lucia, protettrice dei non vedenti e degli oculisti.
Sfidando il freddo e armati di coraggio e grande volontà, il team dell'UIC ha accolto quanti si sono affacciati presso l'Unità Mobile Oftalmica, messa a disposizione dal dottor Lombardi, allestita a bordo di uno splendido furgone d'epoca, Citroen HI, dove le visite gratuite di screening visivo e di prevenzione del glaucoma sono state effettuate senza interruzione.

"No al diffondersi della cecità - ha commentato il presidente Nacca - ecco perché diamo forza alle nostre iniziative. La prevenzione è indispensabile per evitare o almeno arginare l'insorgenza di patologie che possano mettere a rischio il bene più prezioso che l'essere umano ha: la vista".

"Facciamo appello alle istituzioni tutte - ha detto la vicepresidente Cannavale - affinché ci siano vicine per far sì che i nostri progetti di sostegno ai non vedenti e la prevenzione non corrano il rischio di evaporarsi. Facciamo i salti mortali per portarle avanti attraverso l'autofinanziamento, così come è stato fatto anche in questa giornata dedicata alla prevenzione".

"Iniziative come queste devono diventare un appuntamento quasi di routine - ha spiegato Giacinto Lombardi - perché è fondamentale accorgersi in tempo dell'insorgenza di patologie, come il glaucoma, che possono pregiudicare la vista".

Articolo redatto da Teresa Gentile - Giornalista - Gazzetta di Caserta - Gio 18 dic 2012.

0 commenti